La storia di ASAP

Da 20 anni alla guida dell'innovazione

ASAP è un Centro di Ricerca Interuniversitario impegnato nella ricerca scientifica su modelli innovativi di business e servizi avanzati nelle imprese industriali.
La community di ASAP comprende professionisti di afferenza accademica, manager, imprenditori ed esperti di settore che cooperano attivamente per creare innovazione e valore condiviso.

La ricerca scientifica sui temi di frontiera, la formazione universitaria, manageriale e professionale e il trasferimento dei risultati ottenuti nella ricerca sono gli obiettivi che ci accompagnano ogni giorno verso nuovi traguardi.
Con venti anni di esperienza alle spalle e l’attenzione sempre rivolta alle future opportunità di sviluppo rispondiamo con concretezza e tempestività alle esigenze delle imprese.

La nostra storia

2003

Nasce la Community ASAP come risultato di una ricerca di interesse nazionale finanziata dal Ministero dell'Università e Ricerca (MIUR) nel programma PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale). Il progetto coinvolge team di ricerca provenienti da 5 diverse università: l'Università di Bergamo, l'Università di Brescia, l'Università di Firenze, l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e il Politecnico di Milano.

L'obiettivo è analizzare i cambiamenti nelle strategie competitive delle aziende industriali, l'impatto dei servizi post-vendita e le best practice per la gestione operativa dei processi di after-market.
Il primo convegno ASAP presso il Politecnico di Milano registra la partecipazione di oltre 200 accademici e manager.

2005

Le numerose richieste di collaborazione per attività di ricerca e formazione portano a costruire una vera e propria community università/aziende. Nasce l'ASAP Service Management Forum per favorire la collaborazione tra i team di ricerca.

Le prime attività si concentrano sulla gestione dei servizi post-vendita, con l'organizzazione di workshop e la partecipazione di ospiti internazionali. Due anni dopo, la pubblicazione del libro "Riprogettare il Servizio Post-Vendita" per Hoepli editore raccoglie le esperienze di ricerca e i casi aziendali esplorati nei primi anni di attività.

2016

Dopo anni di intensa attività di ricerca e formazione, con l'avvento dell'industria 4.0, ASAP sposta il focus sulla transizione digitale e la Service Transformation.

Diventa così un punto di riferimento per lo studio dell'impatto delle tecnologie abilitanti come IoT, stampa additiva, intelligenza artificiale e realtà aumentata sui servizi.

2022

ASAP diventa un Centro Interuniversitario di Ricerca, formalmente riconosciuto dalle rettrici e dai rettori delle quattro università coinvolte (Bergamo, Brescia, Firenze e Piemonte Orientale). Le attività di studio si concentrano sulle relazioni tra digitalizzazione e servitizzazione, con un'attenzione particolare all'impatto sulle persone e alle competenze digitali.

Vengono esplorate le dinamiche di diffusione di modelli di business avanzati come l'Equipment-as-a-Service e le Digital Platform, oltre ai legami tra servitizzazione, sostenibilità ambientale, economia circolare e innovazione sociale. Viene lanciata la prima survey europea sulla diffusione della servitizzazione digitale.

ASAP oggi: ricerca, formazione e valorizzazione

Dopo 20 anni di attività, il Centro Interuniversitario di Ricerca ASAP continua a svolgere le sue tre missioni fondamentali: ricerca scientifica, formazione e trasferimento di conoscenza nel campo della servitizzazione e dell’offerta di servizi associati a prodotti e beni industriali.
Le sue competenze sono essenziali per le strategie di crescita, sviluppo e differenziazione delle imprese industriali italiane.

Con quotidiana dedizione e un interesse sempre rivolto alla creazione di un ecosistema di innovazione aperto e dinamico, contribuiamo al cambiamento del panorama industriale ed economico per definire un sistema più efficiente, inclusivo e flessibile.

5000+

Manager coinvolti

20+

Visite good practice

Scopri le nostre attività sul sito o contattaci per ricevere informazioni.

Accedi

Non hai un account?

Registrati

Please accept the Terms and Conditions to proceed.