Settori
Servizi avanzati per tutti i settori di business
L’iniziativa e le attività di ASAP sono fortemente trasversali a un’ampia gamma di settori di business.
La servitizzazione e lo sviluppo di servizi avanzati sono particolarmente importanti nel settore manifatturiero e largamente utilizzati anche nel settore energetico, nella tecnologia dell’informazione, nei trasporti e nella logistica. In particolare, ASAP ha incentrato i suoi progetti su quattro macro-sezioni che riguardano l’Industria delle macchine utensili, il settore dell’Automotive, i produttori di Elettrodomestici ed elettronica di consumo e i produttori di Sistemi digitali professionali.
Aziende e soggetti che non appartengono a questi macro-settori possono comunque accedere a soluzioni e risorse di grande interesse partecipando alle attività di ricerca, networking o trasferimento di ASAP.
La servitizzazione applicata all'industria
Nella situazione di costante cambiamento del mercato attuale è essenziale per l’industria spostarsi da una visione esclusivamente prodotto-centrica all’offerta di servizi avanzati integrati ai prodotti. Creando esperienze di maggior valore per il cliente si instaura una relazione più profonda e proficua, che porta alla fidelizzazione e alla crescita di un’economia più flessibile e sostenibile.
Oltre agli esempi sotto descritti, la servitizzazione può essere applicata a molti altri settori, a seconda delle esigenze dei clienti e delle opportunità di creazione di valore. Ecco come la servitizzazione si sta sviluppando in alcuni dei settori considerati:
Industria automobilistica
La servitizzazione nell’industria automobilistica sta ottenendo sempre più rilevanza grazie ai vantaggi che comporta per le aziende produttrici, così come per i clienti. Tradizionalmente, le case automobilistiche vendevano veicoli come prodotti autonomi, ma negli ultimi anni si è verificata una trasformazione verso l’offerta di servizi integrati legati all’utilizzo e alla gestione dei veicoli.
I produttori di automobili sono spesso provider di servizi come il noleggio a lungo termine, che riducono il rischio e l’investimento per l’utente assicurando al produttore un ricavo costante e programmato.
La manutenzione e l’assistenza programmata o i servizi di connettività integrata per la navigazione a bordo sono ulteriori applicazioni della servitizzazione in questo settore.
Industria delle macchine utensili
Nell’industria delle macchine utensili e della produzione di impianti è sempre più diffusa la formula “Equipment-as-a-Service” (EaaS). Questo modello di business individua il valore non nel semplice possesso del macchinario quanto nell’utilizzo e nei risultati ottenuti.
Invece di acquistare un macchinario o un impianto e gestirne la manutenzione e l’aggiornamento, i clienti sottoscrivono un contratto di servizio con un fornitore che permette loro l’accesso alle macchine.
In questo modo i clienti possono utilizzare macchine di alta qualità, servizi specializzati e ridurre i rischi finanziari, mentre il fornitore può fidelizzare i clienti e ottenere flussi di entrate costanti attraverso i servizi offerti.
Settore energetico
La servitizzazione nel settore energetico ha dato origine al modello di business definito “Heat-as- Service” in cui il calore viene fornito come servizio anziché come prodotto da acquistare.
L’acquisto di un sistema di riscaldamento, costringe il cliente a gestirne l’installazione, la manutenzione e il rifornimento di combustibile. Sottoscrivendo un contratto di servizio con il fornitore il cliente può invece soddisfare il proprio fabbisogno termico senza altri incomodi mentre il produttore si assicura entrate ricorrenti e un flusso di cassa stabile.
Produzione degli elettrodomestici
Nel settore degli elettrodomestici i servizi con formula “Pay-per-Wash” consentono ai clienti di usufruire del servizio di lavaggio senza dover acquistare una lavatrice.
Pagando solo per il noleggio dell’elettrodomestico e la fornitura dei detergenti risparmiano sull’investimento e possono usufruire di lavatrici di ultima generazione, più efficienti ed eco-friendly.
L’azienda fornitrice si occupa della manutenzione acquisendo clienti a lungo termine e rendendo costanti i ricavi nel tempo, svincolandosi dal rischio di una flessione nelle vendite.
Industria dei Sistemi Digitali
La servitizzazione applicata alle aziende del Digital System, come produttori di server, copiatrici e sistemi di stampa, implica il passaggio dalla vendita dell’hardware o software alla fornitura di servizi integrati.
Il cliente può così beneficiare di un pacchetto integrato di servizi digitali sempre aggiornati senza occuparsi della manutenzione e della gestione dei sistemi.
La tariffazione è basata sull’utilizzo e il fornitore del servizio può così contare su entrate costanti e una maggiore resilienza ai cambiamenti del mercato.
Contattaci per richiedere informazioni sulle nostre attività o per unirti alla community di ASAP